Faccette dentali: valutare il risultato estetico in anticipo con la progettazione digitale

Tra gli aspetti più importanti per chi sta valutando di migliorare il proprio sorriso ricorrendo alle faccette dentali vi è ovviamente il risultato estetico finale. Come abbiamo visto le faccette possono essere una valida soluzione per risolvere in poche sedute problemi come fratture del dente, spazi eccessivi tra i denti (diastemi), usura e alterazioni della forma e del colore ma ovviamente oltre all'aspetto funzionale, il risultato estetico è tra i fattori principali perchè a più alto impatto visivo per il paziente.

Può essere sorprendente come in poche sedute (in molti casi due) e in modo minimamente invasivo, grazie alle faccette dentali si possa ottenere un sorriso nuovo, sano e naturalmente bello. Ma come essere sicuri che questo risultato sia realmente in linea con le aspettative del paziente?
In questo caso svolge un ruolo fonamentale la tecnologia perché grazie alla progettazione digitale è possibile realizzare una costruzione completamente su misura di quelle che sono le esigenze cliniche ma anche estetiche del paziente, visualizzando in anticipo il risultato estetico finale.

Dica Cheese! No, non è uno studio fotografico, è uno studio odontoiatrico!

Tra i vari strumenti che utilizziamo quotidinamente nel nostro studio dentistico e nel nostro lavoro vi è proprio la macchina fotografica. Essa è uno strumento fondamentale che a nostro avvisono oggi non può mancare in uno studio moderno e al passo con i tempi.

Tramite la fotografia è possibile fissare con immagini lo stato di partenza della bocca prima delle terapie, tracciare e valutare i progressi che i nostri pazienti fanno nel tempo, studiare attentamente le soluzioni cliniche possibili e, grazie ai software e alle simulazioni al computer, è possibile visualizzare in anticipo i risultati ottenibili con un vero "prima e dopo" le faccette dentali. Questo ultimo aspetto è importantissimo per i pazienti per valutare l'aspetto estetico del sorriso ottenibile grazie alle faccete dentali.

Tutto comincia con una foto

Vengono così eseguite alcune fotografie per effettuare le prime valutazioni sulle linee del viso, la tipologia e la forma delle labbra per poi sviluppare un progetto che rispecchi i canoni di un sorriso proporzionato e naturalmente bello, completamente su misura del paziente.

Con le faccette e la progettazione digitale è possibile considerare ed intervenire non solo sulla forma e il colore dei denti ma anche sulla forma e l'altezza delle gengive, importantissime nel determinare l'impatto e l'aspetto estetico del sorriso.

Eseguiti gli studi e le valutazioni preliminari si passa nel vivo della progettazione digitale. Sui parametri rilevati ed analizzati dal dentista, il tecnico sviluppa il modello digitale ed una simulazione da far valutare al paziente.

Senza faccette

Opzione faccette 2

Opzione faccette 1

Opzione faccette 3

Il sorriso che fa sorridere: scegliere le faccette dentali

Le opzioni sottoposte al paziete aiutano non solo a visualizzare in anticipo il risultato ma sopratutto permettono di identificare tra le soluzioni possibili quella che il paziente ritiene più vicina alle proprie aspettative e alle proprie esigenze. Identificata l'opzione, dopo la seduta di preparazione dei denti, lo studio assegna la lavorazione all'odontotecnico che realizza le faccette esattamente sulla base del progetto digitale presentato al paziente. Una volta pronte, il dentista applicherà le faccette dentali generalmente in una seduta e il paziente potrà uscire dallo studio con un nuovo e smagliante sorriso.

Simulazione con le faccette dentali "prima e dopo".

Scorri il cursore a destra o a sinistra per vedere la differenza tra lo stato di partenza e dopo l'applicazione simulata delle faccette dentali.

Prima
Prima
Dopo
Dopo

Per maggiori informazioni e valutare con un dentista del Centro dentistico San Lorenzo Srl di Brindisi la possibilità di migliorare il sorriso con le faccette dentali è possibile prenotare una visita contattando lo studio dentistico al nostro numero verde gratuito 800 336847, al fisso 0831 413297 o tramite cellulare anche tramite messaggio Whatsapp al 393 9154646.

Direttore Sanitario Dr. Roberto Placella, Iscr. Albo Odontoiatri di Brindisi n* 303

Informazione sanitaria ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018