Apparecchio invisibile: tutti i consigli per gestire al meglio il trattamento con le mascherine ortodontiche trasparenti per riallineare i denti

Abbiamo visto nei nostri articoli precedenti quali possono essere i vantaggi nell'utilizzo delle mascherine trasparenti nei casi di denti storti, diastemi o malocclusioni e in che modo grazie a questa terapia ortodontica sia possibile limitare i disagi dell'apparecchio con brackets e fili metallici tradizionale.

Come sempre è utile ricordare ogni caso è differente e anche per il trattamento con l'"apparecchio invisibile", è sempre necessaria un'attenta visita preliminare di controllo con il proprio dentista di fiducia. In questo modo l'odontoiatra può valutare lo stato di salute generale della bocca, i risultati ottenibili e sopratutto eseguire una corretta diagnosi, valutando scrupolosamente se la terapia ortodontica con mascherine trasparenti è la soluzione più adatta al caso specifico.


Se vuoi prenotare una prima visita per capire se l'ortodonzia invisibile è adatta al tuo caso clicca qui

Prenota un Appuntamento


In questo approfondimento vogliamo fare maggiore chiarezza sulla gestione del trattamento con mascherine trasparenti da parte del paziente e capire cosa comporta indossare le mascherine ortodontiche invisibili per riallineare i denti.

  • Per chi sceglie di eseguire il trattamento con mascherine ortodontiche trasparenti la cosa più importante da tenere presente è che per raggiungere gli obiettivi stabiliti con il dentista, la mascherina andrebbe indossata h24! Le mascherine trasparenti possono essere rimosse, magari per il pasto o uno snack ma per ottenere i risultati del piano di trattamento, devono essere indossate per il maggior tempo possibile durante tutto l'arco della giornata.

  • Rispetto all'apparecchio tradizionale, le mascherine trasparenti permettono di eseguire facilmente le classiche operazioni di pulizia dei denti e le manovre di igiene orale. Questo significa che l'igiene orale non deve mai essere trascurata e sempre eseguita utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale (quest'ultimo per gli adulti). Anche se l'apparecchio viene rimosso per consumare un pasto fuori casa è sempre importante portare con sé un kit da viggio con dentifricio e spazzolino.

    Invisalign ortodonzia invisibile Brindisi Centro dentistico San Lorenzo Srl
  • Un altro aspetto legato alla possibilità di rimuovere facilmente l'apparecchio è quello di non dimenticare a casa la piccola e pratica custodia in dotazione. Grazie ad essa è possibile avere sempre un luogo sicuro e igienico dove custodire anche temporaneamente la mascherina che, se riposta distrattamente, potrebbe anche andare persa o peggio gettata accidentalmente nel cestino!

  • E se si dovesse perdere accidentalmente la mascherina? Nessun problema ma è importante indossare la successiva o la precedente (o comunque quella più comoda) almeno la notte e contattare il dentista che darà indicazioni circa il comportamento da seguire. È sempre importante non stare senza mascherina per troppo tempo.
    La mascherina ortodontica trasparente invisibile
  • Quando va sostituita la mascherina? Questo è solo a discrezione del dentista che ha studiato attentamente il caso, programmato le sostituzioni e tiene sotto controllo gli avanzamenti. Solitamente la data della sostituizione è indicata sulle confezioni consegnate al paziente ed è valida a patto che esso abbia indossato la mascherina precedente per il tempo suffciente.

  • Quello che non va mai fatto invece è muovere la mascherina con la lingua, con i denti o con le dita. Movimenti non corretti potrebbero danneggiarla o non farle svolgere il suo compito. La mascherina si toglie facilmente e velocemente ma questa manovra va fatta solo nel modo corretto indicato dal dentista. Un ultimo cosiglio importante è tenerla lontana dagli animali domestici, sopratutto i cani, sembra che anche loro la apprezzino, forse anche più di un osso!

Il Centro dentistico San Lorenzo srl di Brindisi si occupa da anni anche di terapia ortodontica con mascherine trasparenti per riallinere i denti e restituire un sorriso sano e bello ai propri pazienti
Come sempre ci teniamo a sottolineare che, come tutte le terapie odontoiatriche, ogni caso deve essere sempre valutato da una visita diagnostica preliminare per stabilire l'idoneità, valutare clinicamente i risultati ottenibili ed avere un piano di cura chiaro e trasparente anche nei costi.
Per saperne di più o per valutare se il tuo caso è idoneo al trattamento ortodontico con mascherine trasparenti prenota una prima visita o contattaci al numero verde gratuito 800 336847, al fisso 0831 413297 o tramite cellulare anche tramite messaggio Whatsapp al 393 9154646.

 

Direttore Sanitario Dr. Roberto Placella, Iscr. Albo Odontoiatri di Brindisi n* 303
Informazione sanitaria ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018