Aperto dal Lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 20.00, venerdì dalle 9.00 alle 19.00

Chiama ora lo studio dentistico di Brindisi

Fisso 0831 413297 - Mobile 393 9154646

Brindisi, Via G. Castromediano 31/D Rione Casale

Image

Odontoiatria Conservativa

Restaurare e conservare i denti naturali

Conservazione e restauro per restituire l'aspetto e la funzionalità del dente

Le tecniche di conservazione e restauro di un dente oggi disponibili si basano su un concetto fondamentale: la restituzione sia dell’aspetto sia della funzionalità del dente.

L’otturazione, è stata la prima tecnica utilizzata in tal senso, consiste nel riempire le strutture danneggiate con un materiale apposito, e rappresenta una soluzione pratica e veloce con ottimi risultati sotto il profilo di resistenza, meccanica ed estetici, grazie ai nuovi materiali compositi e ceramici. Per quanto riguarda i materiali utilizzati nell’otturazione si dispone di una gran varietà che nel nostro studio dentistico di Brindisi utilizziamo a seconda delle esigenze estetiche e funzionali. 

L’intarsio invece, è un restauro di recente introduzione che viene cementato sulla parte masticante di un dente, ma non si utilizza una pasta malleabile, bensì di una struttura rigida, che viene modellata dall’odontotecnico sulla base di un calco dentale in gesso fatto dall’odontoiatra, e che occupa come un tassello le strutture mancanti. Questa tecnica rappresenta una valida alternativa per danni particolarmente estesi, senza trascurare il fatto che per restaurazioni di grandi dimensioni ha caratteristiche meccaniche superiori agli altri materiali normalmente usati.
Conservare il dente naturale con otturazioni e intarsi

Tecnologia CAD-CAM

Computer Aided Design - Computer Aided Manufacturing è una tecnologia di ricostruzione computer assistita che permette di realizzare intarsi, faccette, corone e ponti da un'impronta ottica 3D. La fresa computerizzata ricava da un blocchetto di ceramica, resina o composito con precisione micrometrica

Materiali per otturazioni ed Intarsi

Il composito è una miscela di resine sintetiche e particelle riempitive che, una volta indurita da una luce ad alta intensità, presenta resistenza meccanica molto elevata. È disponibile in varie gradazioni di colore per rispettare le tonalità cromatiche dei denti del paziente e in caso di scheggiatura può essere riparato facilmente.
La ceramica resistente e stabile nel colore, è utilizzata per realizzare gli intarsi, le corone, i ponti e le faccette. Ha un'ottima resa nel tempo e può essere modellata dall'odontotecnico presente in studio o fresata con precisione micrometrica dal nostro fresatore computerizzato CAD-CAM. Al contrario del composito in caso di frattura è difficilmente riparabile.
Le leghe metalliche presentano un'alta resistenza meccanica e sono impiegate per le cappette delle corone che poi vengono ricoperte dalla resina. Le leghe vengono utilizzate specialmente nella costruzione dei ponti sottoposti a grandi forze come quelli da posizionare nelle zone posteriori della bocca.

Impronte digitali 3D

Grazie alle nuove tecnologie di scansione 3D è possibile realizzare le impronte dentali digitali in modo accurato, veloce e indolore, eliminando i disagi delle classiche "paste" per il calco tradizionale.
Image

Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno del dente, che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, come gli odontoblasti e le cellule stellate, da vasi e nervi).

Quando la carie o un trauma arrivano ad esporre la polpa del dente, o comunque arrivano ad infiammarla causando una pulpite (il classico e doloroso mal di denti), questa, dopo aver fatto male più o meno a lungo, va in necrosi (in altre parole muore).

Per eliminare il dolore e conservare il dente si ricorre all’endodonzia (la cosiddetta “devitalizzazione”). Una corretta terapia endodontica può essere necessaria anche per far guarire lesioni periapicali (cisti e granulomi) dovuti ad una antecedente perdita della vitalità del dente (talvolta senza sintomi dolorosi) o a precedenti terapie non ideali.

Trattamento endodontico studio dentistico devitalizzazione Brindisi

Prenditi cura del tuo sorriso!

Chiama Ora

800 336847

Siamo pronti a lavorare per la salute e il benessere dei tuoi denti!

Telefono fisso

Cellulare o Whatsapp

Image
Il dentista a Brindisi

per il benessere del tuo sorriso

Orari di apertura
Via Giovanni Castromediano 31/D, Brindisi rione Casale